Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
Il Giro delle Cinque Torri

Escursionismo

Il Giro delle Cinque Torri

Monastero Bormida (30,00 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Il Giro delle Cinque Torri (la campanaria del castello di Monastero e le torri di vedetta di San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile, Roccaverano e Vengore ) è uno dei più conosciuti itinerari escursionistici, ottimo, con un po’ di allenamento, anche per la mountain-bike. Si parte dall’area di sosta proprio di fronte al ponte romanico sul fiume Bormida e si percorre risalendo la Valle in un ambiente naturale molto variegato raggiungendo il punto panoramico della chiesetta della Madonna del Rosario. Il percorso continua su strada sterrata verso San Giorgio Scarampi, piccolo centro storico raccolto intorno alla casa-torre del XII sec. e prevede, prima di giungere a Roccaverano, una piccola deviazione su Olmo Gentile, altro borgo turrito di grande fascino con una bella e ampia area di sosta. Attraversato poi il concentrico di Roccaverano (da non perdere la piazza della parrocchiale rinascimentale) si prosegue sul sentiero per l’imponente Torre di Vengore; un tratto sterrato caratterizzato da vegetazione mediterranea, boschi e ampi panorami ci porta alla borgata di Santa Libera, un tempo teatro di lotte partigiane oggi rifugio escursionistico. Da qui si torna a Monastero Bormida.

Percorso verificato e georeferenziato da Marco Demaria. 

Le informazioni contenute non impegnano la responsabilità di autori e verificatori del percorso a causa delle possibili variazioni dello stato di percorribilità degli itinerari proposti, specialmente nelle tratte su fondo sterrato.

Punti di interesse

Molto panoramico in vari punti. Monastero Bormida (centro storico), Madonna del Rosario (panorama), San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile, Roccaverano, Chiesa cimiteriale di San Giovanni,Vengore, Santa Libera. 

Itinerario di interesse dal punto di vista naturalistico; ad esempio, nel periodo appropriato, possibilità di osservare fioriture di orchidee selvatiche.

 

Altre informazioni

Periodo consigliato: Primavera e autunno
Interesse storico:
Classificazione: Regionale
Province attraversate: Langhe Monferrato e Roero

Note accessi con mezzi pubblici
L'itinerario è impegnativo, alcuni brevi tratti sono molto ripidi, sia in salita, sia in discesa. In caso di precipitazioni, in corrispondenza dei tratti in forte pendenza, occorre prestare attenzione al terreno reso viscido dall’acqua.
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
14058 Monastero Bormida (AT)
Asti
Visualizza su mappa
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Notice: Undefined variable: pacchetto in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/views/aside/elenco_pacchetti.php on line 74

Notice: Trying to get property of non-object in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/views/aside/elenco_pacchetti.php on line 74