Descrizione del percorso
Partendo da Borgata Bracchiello, lungo il sentiero n. 241, si percorre una zona boscata. Il percorso risale il Vallone del Rio Crosiasse, poggiandosi per tratti su entrambe le sponde, sino a raggiungere l’alpeggio Crosiasse (1795 m). Proseguendo sempre sulla traccia n. 241 si svolta in direzione sud-ovest per continuare a salire fino a raggiungere il panoramico Colle d’Attia (2101 m). Da questo punto inizia una discesa, sulla traccia n. 238, che conduce all’Alpe d’Attia dove si conclude la tappa e da dove si potrà ripartire nella giornata successiva. Per raggiungere le strutture ricettive dove pernottare è necessario discendere ancora per un tratto lungo il displuvio orientato a sud sulla traccia n. 238 per raggiungere Pian d’Attia dove si incontra il collegamento alla strada carrabile. In alternativa, dall’Alpe d’Attia, si percorre ancora un tratto di itinerario sul tracciato n. 236A per attraversare, con un ampio arco verso ovest, il vallone del Rio Chianale fino all’Alpe Serpeis (1603 m) dove giunge una strada carrabile. Dai punti di incontro è possibile essere raggiunti da uno degli operatori turistici del Comune di Ala che, contattati preventivamente, potranno accompagnare gli escursionisti al capoluogo tramite i propri mezzi di trasporto e il giorno successivo al punto di ripartenza.
Punti di interesse
Ad Ala di Stura: la Casa della Dogana (del 1400, dove sono stati restaurati gli ”stemmi” e i “fregi” dei Savoia). Nelle frazioni circostanti al capoluogo numerose case conservano Meridiane ed Affreschi, alcuni del 1577 e 1588 attribuiti al Perini e inestimabile patrimonio, oggetto di percorsi storico/culturali inseriti nel progetto del Comune per la riqualificazione delle opere nel panorama artistico e turistico piemontese.
Punto di appoggio
Trattoria dei passeggeri Frazione Bracchiello, 10070 Ceres +39 3476758505 info@trattoriadeipasseggeri.it www.trattoriadeipasseggeri.it.
Altre informazioni
Fonte: CAI di Lanzo
Codice itinerario: TDU
Periodo consigliato: Da Giugno a Settembre.
Interesse storico: Sì
Servizi per disabili: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Torino
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Tappe
- Tour dell'Uja (TDU) (36,00 km)
- Tour dell'Uja: Tappa 1 Borgata Trambiè - Borgata Bracchiello (11,60 km)
- Tour dell'Uja: Tappa 2 Borgata Bracchiello - Alpe d’Attia (8,30 km)
- Tour dell'Uja: Tappa 3 Alpe d’Attia - Bivacco Molino (9,00 km)
- Tour dell'Uja: Tappa 4 Bivacco Molino - Rifugio Città di Ciriè (8,30 km)