Notice: Undefined index: type in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/models/Cicloturismo.php on line 188

Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
Il Grande Est di Devero

Cicloturismo

Il Grande Est di Devero

Baceno (18,00 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Dal posteggio terminale di Devero si sale alla chiesetta, si prosegue diritto e a metà della piana si prende la strada sterrata che sale a Crampiolo. Dietro la chiesetta di Crampiolo parte la trattorabile che sale molto ripida alla dighetta del lago di Devero (tratto poco pedalabile) e quindi si continua sempre lungo la pista a mezza costa costeggiando il lago. Si supera prima il Rio della Valle, quindi il Rio della Satta e si raggiunge un breve ma ripidissimo tratto lastricato che sale alla baita dello Spygher. Da qui la pista prosegue ripida e piuttosto dissestata ma in breve si raggiunge l’Alpe Canaleccio dove la pista prosegue a pendenza moderata e a tratti pianeggiante nella cosiddetta Valle delle Marmotte. Arrivati in fondo alla valletta si intravede il Lago di Pianboglio: qui la pista ricomincia a salire molto ripida e con alcuni stretti tornanti. Con un ultimo tratto a mezzacosta si raggiunge finalmente l’alpe Forno in uno scenario mozzafiato per l’ampiezza dei pascoli. Per tutto l’itinerario si segue la pista trattorabile che serve l’alpeggio: siamo nella zona di produzione del formaggio Bettelmatt.

Alcuni tratti sono molto ripidi e difficilmente pedalabili (anche per il fondo piuttosto sconnesso della pista), come la salita da Crampiolo alla Dighetta, la salita da Spigher a Canaleccio e il tratto a tornanti prima dell’Alpe Forno. Ma ne vale la pena: il panorama è fantastico!

Dall’Alpe Forno all’Alpe della Satta si segue un ampio sentiero pressoché pianeggiante. Fare attenzione dall’Alpe della Satta all’Alpe della Valle: il sentiero è stretto, a mezzacosta e piuttosto esposto. Dal ponticello sul Rio della Valle bisogna risalire brevemente (tratto non pedalabile), quindi per praterie pianeggianti si pedala fino a Corte Corbernas. Da qui breve tratto in salita e quindi discesa all’Alpe Sangiatto dove si raggiunge la pista d’alpeggio che porta a Crampiolo e quindi a Devero.

Il percorso è complessivamente impegnativo ma è una delle gite più belle dell’Ossola: lo spettacolo saprà ricompensare delle fatiche.

Punti di interesse

Devero; Crampiolo; Lago di Devero; Alpe Canaleccio; Alpe Forno; Alpe della Satta; Alpe della Valle.

Per tutto l’itinerario si segue la pista trattorabile che serve l’alpeggio: siamo nella zona di produzione del formaggio Bettelmatt.

Il percorso è complessivamente impegnativo ma è una delle gite più belle dell’Ossola: lo spettacolo saprà ricompensare delle fatiche.

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
piazzale Devero
posteggio terminale di Devero
28861 Baceno (VB)
Verbano-Cusio-Ossola
Visualizza su mappa
Arrivo
frazione Crampiolo
28861 Baceno (VB)
Verbano-Cusio-Ossola
Visualizza su mappa
Comuni attraversati
Baceno
Eventuali rischi presenti sul percorso
Km su statale:0
Alcuni tratti sono molto ripidi e difficilmente pedalabili (anche per il fondo piuttosto sconnesso della pista); Fare attenzione dall’Alpe della Satta all’Alpe della Valle: il sentiero è stretto, a mezzacosta e piuttosto esposto.
Note
Durata 3 - 6 h
Links
https://www.distrettolaghi.it/it
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Notice: Undefined variable: pacchetto in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/views/aside/elenco_pacchetti.php on line 74

Notice: Trying to get property of non-object in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/views/aside/elenco_pacchetti.php on line 74