Descrizione del percorso
L'itinerario in questione rappresenta per ogni cicloamatore l'occasione di respirare il vero spirito della Bassa Langa, di nutrire gli occhi con panorami mozzafiato e sfiorare il legame tra uomo e territorio. Le costanti del percorso saranno la vite e i magnifici manieri che dominano paesaggio e colline, entrambi frutto del duro lavoro e dell'ingegno di generazioni degli abitanti di quest'area benedetta dalla bellezza paesaggistica e da uno straordinario microclima. Il tour inizia a La Morra, centro nevralgico della zona di produzione del vitigno nebbiolo e punto panoramico più alto dell'area (da non perdere il belvedere immerso nel centro storico del paese), per scendere verso Barolo. Il comune che dona il nome al vino di fama internazionale saprà affascinarvi per l'eleganza del suo borgo e l'imponente profilo del castello sede dell'Enoteca Regionale del Barolo e del WiMu - Wine Museum a Barolo. Da non perdere l'occasione di una piacevole degustazione e di una visita al Museo dei Cavatappi (uno dei musei più importanti del mondo di questa tematica).
Proseguendo accompagnati da distese di vigneti a perdita d'occhio si raggiunge l'abitato di Monforte d'Alba, comune bandiera arancione del Touring Club dotato di un centro storico straordinario risalente all'anno mille e di un anfiteatro a dir poco suggestivo. Tale gioiello della Langa si distingue per la presenza di numerosi ristoranti, cantine e vinerie di alto livello ed è un esempio di rara vivacità turistica e culturale (ricordiamo il festival annuale di respiro internazionale "Monfortinjazz" che prende vita ogni estate nel cuore della cittadina).
Lasciandosi guidare dalla strada si scende in seguito verso Dogliani e l'area di produzione del Dogliani DOCG (da visitare il suggestivo centro del paese caratterizzato da numerosi edifici in stile neogotico), dove sarà possibile ristorarsi prima della salita (dislivello di 430 metri) verso il confine ideale di questa parte di territorio nel comune di Serravalle Langhe. L'itinerario prosegue sfiorando l'Alta Langa e le sue tipiche coltivazioni di nocciole per ritornare nel regno incontrastato della vite scendendo verso Sinio, villaggio dominato dall'omonimo castello.
La pedalata prosegue in direzione di Serralunga d'Alba e del suo castello, meta obbligata di ogni visitatore interessato alla storia di queste colline per raggiungere Grinzane Cavour. Il vivace borgo è da sempre un palcoscenico della viticoltura e delle sue innovazioni nella storia, e sarà l'ideale per una pausa ristorativa e culturale. Da non perdere la visita al Castello di Grinzane, dove abitò a lungo il Conte Camillo Benso, oggi teatro dell'annuale Asta Internazionale del Tartufo Bianco, sede di Enoteca Regionale e di un importante museo etnografico. Una volta riposati si proseguirà verso Verduno (punto panoramico di pregio e comune di produzione del vino "Verduno Pelaverga") per concludere il percorso rientrando a La Morra dove non si potrà rifiutare un calice del "vino dei Re e del re dei vini".
Punti di interesse
La Morra: centro storico con il Belvedere, Parrocchiale di San Martino, Confraternita di San Sebastiano, Torre Campanaria, Cappella della Madonna delle Grazie (Cappella del Barolo).
Barolo: Enoteca Regionale del Barolo, WiMu Museo del Vino - Castello di Barolo, Museo dei Cavatappi.
Monforte: centro storico, Auditorium Horszowski, Museo Civico Colonnello Martina.
Dogliani: centro storico con le opere di Giovanni Battista Schellino, Ingresso neogotico al cimitero comunale, Museo Luigi Einaudi, Museo Storico Archeologico Giuseppe Gabetti, Museo degli Ex Voto, parrocchiale dei Santi Quirico e Paolo.
Serravalle Langhe: Ex Oratorio di San Michele, Chiesa di San Michele.
Serralunga d'Alba: Castello di Serralunga d’Alba.
Grinzane Cavour: Castello di Grinzane Cavour, Enoteca Regionale Piemontese Cavour.
Partenza, arrivo e comuni attraversati
CuneoVisualizza su mappa