Descrizione del percorso
Questa splendida salita, inserita nei tracciati del Gardetta Bike Emotions, è immersa nelle praterie alpine, interamente asfaltata e con moderate pensenze.
Per attraversare in modo completo gli infiniti spazi aperti del Vallone dell'Arma si propone la partenza dalla frazione San Giacomo per raggiungere il Colle Valcavera a 2.417 metri di altitudine.
Punti di interesse
Dalla città di Cuneo dirigersi verso la Valle Stura e il Comune di Demonte, verso l'uscita del paese imboccare la via sulla destra che conduce alla frazione San Giacomo e iniziare la salita verso il Colle Valcavera.
PUNTI DI INTERESSE:
La Valle Stura
Tra le località da visitare, si consigliano Demonte, dal caratteristico centro storico, Vinadio, con il suo imponente Forte Albertino (uno dei più significativi esempi di architettura militare dell’arco alpino, oggi sede dell’interessante mostra multimediale “Montagna in Movimento”) e le terme sulfuree della frazione Bagni a circa 1300 m di quota ed aperte tutto l’anno.
Da Vinadio si apre il vallone di Sant’Anna che porta al Colle della Lombarda, altro confine tra Francia ed Italia percorribile in estate. A 2035 m di quota sorge il Santuario di Sant’Anna (il più alto d’Europa), un antico ospizio alpino sorto per accogliere i pellegrini della Provenza.
INFO E PRENOTAZIONI TOUR ORGANIZZATI
Conitours - Cuneo Bike Experience
Country travel tour operator
Casa del Turismo - Cuneo
Via Pascal 7
0039 0171 698749 – 696206
info@cuneoalps.it bike@cuneoalps.it