Notice: Undefined index: type in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/models/Cicloturismo.php on line 188

Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
Santa Vittoria d'Alba - Confraternita di San Francesco

Cicloturismo

Santa Vittoria d'Alba - Confraternita di San Francesco

Santa Vittoria d'Alba (12,00 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

La visita alla chiesa della Confraternita di San Francesco, con il suo prezioso ciclo di affreschi gotici, è l’occasione per una passeggiata ad anello nel territorio di Santa Vittoria d’Alba, un paese balcone panoramico sulla piana del Tanaro e sulle Langhe. Dedichiamo quindi una mezza giornata per divagare tra vigne e orti, con il mezzo che preferiamo: in bici l’itinerario può essere un po’ più lungo e articolato; a piedi limitiamo la passeggiata alla bellissima strada campestre di crinale sul Bric Rotondo, per una visione d’insieme delle opposte terre da vino di Langhe e Roero, che il Tanaro separa. Una curiosità: quasi ogni bivio è scandito da una cappella campestre o da un’edicola votiva, oltre che dai segnavia del sentiero S4 e Roero Bike Tour. Quasi impossibile sbagliare strada!

IL PERCORSO

Dalla frazione Borgo di Santa Vittoria d’Alba, si parte subito in salita verso la Villa, a piedi con le scalette (segnavia S4), o seguendo i segnavia del Roero Bike Tour, se in bici. La salita è tutto sommato breve, e porta al vertice della collina dove già intravediamo la torre del castello, frutto di una complessa vicenda insediativa. Per la posizione strategica sul corso del Tanaro, non distante dalla città romana di Pollentia, è verosimile che il luogo fosse già fortificato nell’antichità. Le lotte tra Asti e Alba, che nel XIII secolo si contendevano il luogo, hanno però portato più distruzione che testimonianze. Il castello fu poi ricostruito dai Visconti e appartenne anche a Carlo Alberto di Savoia ed è oggi un albergo.

  • Rivolgiamo quindi la nostra attenzione alla sobria chiesa sede della Confraternita di San Francesco, dove scopriamo, sotto il basso soffitto a cassettoni che separa l’aula dalla tribuna, un ciclo opera di un anonimo frescante, noto con il nome di Maestro di Santa Vittoria.

Racconta molto sul territorio la vista dall’alto della dorsale su cui sorge il paese. Ai piedi del ripidissimo bastione, sulla piana, fa da contrasto alla pace di cui gode il paese l’incessante brusio che si leva dalla distesa di bianchi capannoni industriali, e dal corredo di strade che insistono nel fondovalle. Quello che vediamo è il cuore pulsante e produttivo di Alba, e in particolare siamo proprio sopra la frazione di Cinzano. Le strutture che sorgono intorno a una bella chiesa in stile neogotico - Santa Paola - sono proprio gli stabilimenti della ditta Cinzano - di fatto inventori del vermuth - attiva nei possedimenti dei Savoia a Santa Vittoria dagli anni ‘80 del XVIII secolo. Oltre la piana, ecco le Langhe del Barolo, con i borghi di Roddi, Verduno e La Morra in secondo piano.

Attraversiamo tutta la spina centrale del paese e imbocchiamo la strada per Valentino, una tranquilla campestre asfaltata tra le vigne. Per chi va a piedi e si accontenta di una passeggiata di un paio d’ore, il primo bivio a destra porta alla dorsale e a ritrovare i segnavia del percorso S4 che salgono alle cascine di Gottino.

In bici invece, pedaliamo in scioltezza fino alla chiesetta campestre di Valentino, oltre la quale ci attende uno strappo ripido, ma breve, sulla strada Serre, lungo una dorsale fiancheggiata da vigne e noccioleti su entrambi i lati. Un’altra cappella e imbocchiamo la strada Sant’Ignazio per Casà, restando sempre su alte dorsali, e incontrando sparse cascine. La vista della neogotica chiesa di San Grato ci avverte che inizia la discesa al fondovalle del rio di Casale, da cui si risale ripidamente (ma per meno di 500 m) su sterrato fino a Gottino. Il percorso che prosegue ripaga della fatica con bellissime vedute sul castello reale e sul complesso sabaudo di Pollenzo, oggi sede dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Dalla frazione di Case Nuove, un’edicola votiva tra le rose indica l’imbocco di una strada sterrata che si allunga sul crinale, proprio di fronte a Santa Vittoria, di cui finalmente apprezziamo il profilo turrito, riconoscibile da gran parte delle Langhe. Chiudiamo l’anello pedalando (o camminando) tra i vigneti che dal Bric Rotondo digradano a valle.

Punti di interesse

Confraternita di San Francesco

Sia l’edificio, inizialmente adibito ad altri usi (forse un fienile), sia la Confratria Sancti Spiritus - la più antica confraternita documentata nella diocesi di Alba - esistevano già nel Duecento. Successivamente, a fine Quattrocento, i confratelli trasformarono quello che era solo un luogo di ritrovo in una chiesa vera e propria, e a questo periodo risale il pregevole ciclo di affreschi, iniziato tra gli anni ‘90 del XV secolo e concluso negli anni ‘30 del XVI. Il ciclo, nonostante le molte lacune, si estende sui 34 metri delle tre pareti nell’unica navata. Il tema, scandito in 19 riquadri, è la passione di Gesù, soggetto caro alla confraternita, che era protagonista dei riti della Settimana Santa. Il racconto evangelico - di facile lettura grazie al puntuale commento attivato dalla app Chiese a Porte Aperte - è impreziosito in ogni riquadro dall’affollarsi delle figure - soldati, apostoli, sacerdoti, pie donne - abbigliate nelle fogge cortesi in uso nel Quattrocento.

La Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria d'Alba aprirà le sue porte grazie alla app Chiese a Porte Aperte. Chiese a porte aperte è un sistema di apertura e narrazione automatizzata delle chiese in Piemonte e Valle d’Aosta. Scarica la App Chiese a porte aperte. Per info: www.cittaecattedrali.it.

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
piazza Bertero
12069 Santa Vittoria d'Alba (CN)
Cuneo
Visualizza su mappa
Comuni attraversati
Monticello d'Alba, Pocapaglia, Santa Vittoria d'Alba
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Notice: Undefined variable: pacchetto in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/views/aside/elenco_pacchetti.php on line 74

Notice: Trying to get property of non-object in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/views/aside/elenco_pacchetti.php on line 74