Descrizione del percorso
La ciclovia del Po è costituita da un percorso principale che si snoda sulla sponda sinistra del Po e da molti itinerari secondari che permettono di raggiungere località di grande interesse storico e naturalistico sia in pianura, sia sulla collina.
Punti di interesse
La ciclovia del Po è costituita da un percorso principale che si snoda sulla sponda sinistra del Po, e molti itinerari secondari che permettono di raggiungere località di grande interesse storico e naturalistico sia in pianura sia sulla collina in sponda destra, in un territorio ricco di storia, dalla Rocca di Verrua Savoia sino ai confini della Lomellina.
A Casale Monferrato la ciclovia principale si porta sulla sponda destra, dove si scopre via via il volto più naturale e selvaggio del Po. Qui il fiume, alimentato dalle acque di Sesia, Tanaro e Scrivia, modella ampi ghiareti, isole e lanche che favoriscono la presenza di molte specie di uccelli, primi tra tutti gli aironi, anatre e cormorani, ma anche i più elusivi occhioni e i piccoli trampolieri.
Lungo tutta la ciclovia sono posti pannelli di approfondimento e di lettura del paesaggio, contrassegnati dai simboli T su campo azzurro.
Il percorso principale si snoda in pianura, dapprima in sponda sinistra del Po, giungendo a Crescentino dal tratto di monte che attraversa anche Torino. A Casale Monferrato la ciclovia si porta sulla sponda destra fino ai confini con la Lombardia. Le località di grande interesse storico e naturalistico sono indicate dai pannelli di approfondimento e di lettura del paesaggio dislocati lungo il tragitto.
A cura del Parco del Parco Fluviale del Po e dell’Orba
Partenza, arrivo e comuni attraversati
VercelliVisualizza su mappa