Descrizione del percorso
16 km di percorso affascinante e suggestivo incastonato fra le cime rocciose che separano le Alpi Marittime dalle Cozie: la strada ex-militare nata agli albori del ‘700 come parte delle opere difensive che interessavano il confine italo-francese, collega l’Altopiano della Gardetta con il celebre Colle della Maddalena.
Ci si muove tra paesaggi selvaggi e rocciosi regno degli stambecchi e panorami spettacolari a 2.600 metri d’altezza sull’alta Valle Stura, tra caserme diroccate ed altre opere belliche un tempo parte della celebre rete difensiva del Vallo Alpino, fino alla piana dei laghi di Roburent. Da qui si sale al colle e al confine francese e poi una discesa regolare conduce al Colle della Maddalena, ultima tappa dell’itinerario storico-naturalistico.
Nota: l’Alta Via dei Roburent è attualmente fruibile a piedi e in alcuni tratti in bicicletta, mentre è chiusa al traffico veicolare. La strada può essere imboccata sia dall’Altopiano della Gardetta, in corrispondenza dell’omonimo passo, sia dal Colle della Maddalena/Col de Larche.
Altre informazioni
Province attraversate: Cuneo