Descrizione del percorso
Il percorso è completamente segnato dalla partenza della Stazione ferroviaria di Cuneo (e in alternativa anche da Piazza Torino – arrivo autobus) fino all’arrivo, con segnavia bianchi e rossi riportanti il logo del Cammino tramite adesivi su supporti metallici, cartelli e placchette sui pali escursionistici. Solo nella salita finale i colori diventano blu e gialli perché il percorso coincide con il cammino tradizionale già esistente.
Il percorso per bici prevede alcune varianti rispetto a quello escursionistico, per evitare sentieri con fondo o pendenze non pedalabili e strade a senso vietato. In questi tratti alternativi non vi è la presenza di cartelli o frecce indicatrici, è perciò indispensabile l'utilizzo della traccia Gpx. Le presenti indicazioni in un'unica tappa da Cuneo fino al Santuario possono essere personalizzate: la maggior parte del dislivello è negli ultimi 15km e il periodo stagionale di frequentazione può variare a seconda che si scelga o meno di arrivare fino al Santuario.
Punti di interesse
Il Cammino di Sant’Anna è un percorso devozionale legato alla santa alla quale è dedicato il Santuario edificato nell’omonimo vallone, in Valle Stura, a 2035 m di altitudine.
Il luogo di culto viene istituito tra l’XI e il XII secolo con funzione di ospizio per i viandanti e dedicato a S. Maria di Brasca. Tra il ‘400 e il ‘500 il complesso viene dedicato a S.Anna. Nel 1681 è inaugurata la nuova chiesa, delle dimensioni di quella attuale e con la pavimentazione lignea scoscesa.
Essendo una meta di pellegrinaggio, il complesso ecclesiastico è dotato di dormitori e di un punto ristoro.
In corrispondenza di Pratolungo è presente un posto tappa dedicato al cammino.
Lungo il percorso sono presenti numerose strutture ricettive e ristorative, servizi di noleggio e-bike e operatori turistici che propongono attività outdoor quali rafting, rivertrekking, arrampicata e itinerari cicloturistici.
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Cuneo Visualizza su mappa
Cuneo Visualizza su mappa
Eventuali rischi presenti sul percorso
Occorre prestare attenzione al transito di veicoli a motore.