Notice: Undefined index: type in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/models/Cicloturismo.php on line 188

Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
L'anello del Raschera | Cuneese

Cuneese

L'anello del Raschera

Frabosa Soprana (60,00 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Il Raschera è uno squisito formaggio a Denominazione Origine Protetta (DOP) e la sua “origine” è proprio qui, sugli alpeggi delle Alpi Raschera, nel comune di MAGLIANO ALPI, l’unico diviso in due: in pianura e in montagna. Il suo segreto? L’erba genuina che fa generare latte particolare. Il tour può iniziare dal parcheggio delle Grotte di Bossea (825 m), in Val Corsaglia, per salire, su asfalto, a FONTANE (950 m), il borgo occitano piemontese più a Sud, dove si parla ancora una versione del Kyè (è la parola “uomo”), un dialetto occitano, un misto di francese, spagnolo e italiano, tanto apprezzato da Dante! Molto ben conservato il museo etnografico della Famiglia Vinai e la parrocchiale barocca di San Bartolomeo. Saliamo per una strada asfalta, tra rocce impervie e panorami spettacolari, fino ai ruderi di Stalle La Penna a 1.470 m, e quindi proseguire per la località turistica di PRATO NEVOSO. Poco prima d’arrivare sul grande piazzale di Colle del Prel (luogo di sosta a 1.615 m). Da qui attraverseremo Prato Nevoso e scenderemo a Frabosa Sottana sulla provinciale SP 237 e poi SP 183 per risalire in seguito a Frabosa Soprana. Quindi si tornerà quindi in Val Corsaglia lungo una bella via asfaltata, la SP 183, immersa nei boschi, con “11 pieghe”, passando per il borgo di STRALUZZO. Corsaglia (698 m) è luogo di sosta per ammirare il ponte, e i sapori del locale ristorante. Da qui rientriamo al punto di partenza di Bossea, con la possibilità di un’escursione alla frazione di PRA DI ROBURENT (1.018 m), raggiungibile anche dalla deliziosa località di Scarrone (imboccabile vicino al cimitero di Corsaglia), oppure dalla più agevole strada di Zitella, al bivio successivo.

 

Punti di interesse

PUNTI DI INTERESSE:

Grotte di Bossea

BOSSEA, prima grotta turistica italiana, fu aperta alla visita del pubblico nel 1874, godendo subito di grande fama in Italia ed all’estero e di un grande afflusso di visitatori.

Qui ha pertanto avuto origine nel nostro paese il turismo sotterraneo ed hanno avuto forte impulso lo studio e la cultura dell’ambiente carsico. Nel 1948 un grande rilancio della cavità, con il rinnovo dell’itinerario di visita, l’istallazione del primo impianto di illuminazione elettrica.

 

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
Bossea, 10
Località
12082 Frabosa Soprana (CN)
Cuneo
Visualizza su mappa
Comuni attraversati
Frabosa Soprana, Frabosa Sottana
Links
Scarica la mappa dei percorsi della Roa Marenca Road
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.