Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 7: Rifugio Barbara Lowrie - La Palà | Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 7: Rifugio Barbara Lowrie - La Palà

da Bobbio Pellice a Rorà (19,40 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Dal Rifugio Barbara Lowrie si scende lungo la strada asfaltata (segnavia 110) o sulle tracce del sentiero che costeggia il torrente Ghicciard, fino all’Alpe delle Selle (1442 m). Da qui dopo circa mezzo chilometro, si può abbandonare la strada asfaltata ed imboccare a sinistra la parallela vecchia mulattiera che porta fino a loc. Pralapia, dove si incrocia nuovamente la strada asfaltata che si segue sino a Ponte Pautàs (1019 m). In questa zona sono presenti 3 bunker, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale; inoltre dalla borgata Fautet, con una deviazione di pochi metri dalla strada principale, è possibile raggiungere i ruderi della coeva stazione della teleferica per il Colle Fautet. L'itinerario prosegue valicando il ponte sul torrente Ghicciard e si continua per circa 300 m lungo una pista sterrata, prima di imboccare sulla sinistra la mulattiera che, attraversando un bel bosco, sale verso la Comba Tournou e conduce a Sapechiòt (1294 m). Oltrepassata la borgata si segue il sentiero 110 che incrocia la mulattiera che va verso Loc. Mamauro Superiore (1329 m) e poi continua sul sentiero che a larghe svolte sale verso il colle della Buissona (1530 m), punto di valico tra la Comba dei Carbonieri e la Comba Liussa. A questo punto si scende in direzione Sud fino a imboccare la pista agrosilvopastorale verso Chiot la Sella (1353 m), dove si trova un alpeggio. Si prosegue sulla pista fino a raggiungere il bivio a destra per Pla d'Mez e continua passando da Pla d'Mount (1423 m) e sale fino alla Sea d’la Plà, valico tra Val Luserna e Val Pellice. Qui si incontra la strada sterrata che sale da Rorà seguendola fino a Loc. Valanza (1750 m), si continua quindi per il sentiero 105, che segue in piano il costone spartiacque e poi, in discesa tra pascoli, si arriva fino all’alpeggio de La Palà (1632m) e all’omonimo agriturismo.

Punti di interesse

Strutture militari in Loc. Pralapia e Borgata Fautet

Punto di appoggio

Rifugio Barbara Lowrie, Rifugio La Palà

Accesso

E' possibile raggiungere il punto di partenza, Rifugio Barbara Lowrie con mezzi propri partendo da Villar Pellice, e il punto di arrivo partendo da Rorà.

Altre informazioni

Fonte: Unione Montana del Pinerolese
Codice itinerario: AVV
Copertura cellulare: Scarsa copertura di tutti gli operatori
Periodo consigliato: Dalla primavera all'autunno
Interesse storico:
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Torino

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
Rifugio Barbara Lowrie
10060 Bobbio Pellice (TO)
Torino
Visualizza su mappa
Arrivo
La Palà
10060 Rorà (TO)
Torino
Visualizza su mappa
Tappe
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.