Descrizione del percorso
Dal Ciabot del Pra si segue la strada sterrata che attraversa la piana (segnavia 116), costeggia gli alpeggi di Partia d’Amount (1743 m) e dal fondo della conca comincia a risalire verso le vette passando per il Pian Sineive (2050 m), dove si trova la lapide commemorativa dell'aereo militare caduto qui nel 1957. Si continua la salita lungo il sentiero attraversando il torrente (deviazione a sinistra per il lago del Mal Consej) e affrontando una ripida serie di zig-zag sull’arido costone detto “schiena d’asino”, con cui si superano 300 m di dislivello, arrivando al rifugio Rifugio “Battaglione Alpini Monte Granero” (2377 m). Da qui è anche possibile proseguire per un breve tratto lungo il sentiero 116A per andare a vedere il Lago Lungo (2356 m). Si continua quindi sul sentiero 116 che sale verso est, tenendosi sulla sinistra di una vasta conca di detriti e pietraie, conducendo in vicinanza del piccolo lago Nero (2567 m) e quindi al sovrastante Colle Manzol (2663 m), da cui ci si affaccia sulla valle dei Carbonieri. Dal colle si prende il sentiero 112 che scende al Rifugio Barbara Lowrie (1756 m), attraverso un lungo pendio detritico caratterizzato dalla presenza di grossi massi, e prosegue su di una mulattiera che continua a mezza costa, quasi pianeggiante, dominando un bel valloncello prativo. Il percorso supera i diversi rami di un rio in un valloncello, taglia a mezza costa tra i larici e giunge ad una sella. Si scende quindi attraverso un pendio erboso a tornanti, per poi giungere ad una cascata e alle Grange del Pis (1768 m). Il rifugio Granero ed il lago Lungo sono un’ottima meta anche per chi non segue l'itineraro ed effettua solamente una gita di giornata (4.15 ore di salita da Villanova)
Punti di interesse
Pian Sineive, lago Lungo, lago Nero, Colle Manzol, Cascata delle Grange del Pis
Punto di appoggio
Rifugio Willy Jervis, Rifugio Ciabot del Prà, Agriturismo Catalin, Rifugio Battaglione Alpini Monte Granero, Rifugio Barbara Lowrie
Accesso
E' possibile raggiungere il Rifugio Barbara Lowrie con mezzi propri partendo da Villar Pellice e la Conca del Prà lasciando l'auto a Villanova e percorrendo il sentiero fino alla Conca ( 2 ore circa di cammino)
Altre informazioni
Fonte: Unione Montana del Pinerolese
Codice itinerario: AVV
Copertura cellulare: Scarsa copertura di tutti gli operatori
Periodo consigliato: Periodo estivo
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Torino
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Tappe
- Anello delle Valli Valdesi (AVV) - Val Pellice (119,00 km)
- Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 1: Municipio di Torre Pellice - Alpe Vandalino (12,20 km)
- Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 2: Alpe Vandalino - Colle Vaccera (15,80 km)
- Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 3: Colle Vaccera - Alpe Caougis (15,30 km)
- Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 4: Alpe Caougis - Bergerie Giulian (17,00 km)
- Anello delle Valli Valdesi (AVV) : Tappa 5 Bergerie Giulian - Conca del Prà (13,60 km)
- Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 6: Conca del Prà - Rifugio Barbara Lowrie (12,60 km)
- Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 7: Rifugio Barbara Lowrie - La Palà (19,40 km)
- Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 8: La Palà - Municipio di Torre Pellice (13,10 km)