Descrizione del percorso
Dal rifugio Toesca si riprende in salita il sentiero 510, fino all’incrocio con la traccia 519 per Porta del Chiot (2197 m).
Si imbocca quindi il sentiero 519 che, con ripetuti tornanti, sale rapidamente di quota, fino al colletto, con splendido panorama sulla Val Susa e sugli orridi di Chianocco e Foresto. Si continua quindi sul 519, spettacolare sentiero balcone fino alla breve salita che conduce al Colle del Mulinas (2265 m), da cui si gode, pressoché in verticale sotto i piedi, la vista sulle sottostanti bergerie dell’Orsiera, adagiate in un vasto pianoro pascolivo.
Il sentiero scende percorrendo in lieve discesa tutta la conca delle bergerie, fino agli edifici recentemente ristrutturati e adibiti a bivacco e casotto di sorveglianza per i guardiaparco. Da qui si imbocca la traccia che si dirige verso est, si lascia a sinistra la discesa del sentiero 514 per Pra la Grangia e si guada il torrente, per andare a imboccare il sentiero 525 che taglia a mezza costa il pendio, si infila nel fitto lariceto e scende infine bruscamente verso l’Alpe Toglie (1546 m).
Dall’alpeggio si scende lungo la strada carrozzabile fino al tornante con cartelli segnaletici per il sentiero 521 (Sentiero dei Franchi), con imbocco ben evidente. Questa traccia percorre un lungo tratto di saliscendi fino ad un colletto, oltre il quale scende rapidamente verso la borgata Comba (1404 m), che si oltrepassa proseguendo diritto. Costeggiati i pascoli della Comba, si scende al torrente Gerardo, che si attraversa su un rustico ponticello, quindi si risale sui prati, fino all’ampia valletta erbosa di Pra Mean, al di là della quale, superata una sella erbosa, si trova il rifugio Amprimo.
_____
In alternativa al lungo giro dalle bergerie dell’Orsiera e dall’Alpe Toglie, si può effettuare la discesa diretta dal rifugio Toesca al rifugio Amprimo seguendo il sentiero 510 (tempo di percorrenza: 1 ora; dislivello in discesa: 335 m.) su un percorso molto facile e ben segnalato che passa in prossimità dell'Alpe Balmetta Vecchia.
Punto di appoggio
Rifugio non gestito all'Alpe Orsiera (1935 m)
Accesso
Il Rifugio Toesca è raggiungibile tramite due itinerari: 1) da San Giorio imboccare la strada asfaltata che raggiunge la frazione Città, proseguire per un tratto di sterrata fino al parcheggio di Cortavetto e di qui imboccare il sentiero escursionistico 513 che in circa 40 minuti conduce al Rifugio Amprimo e per raggiungere il rifugio Toesca proseguire sul sentiero 510 con un’ora di cammino; 2) da Bussoleno raggiungere su strada carrozzabile (con tratto in sterrato) il parcheggio delle Sagnette quindi imboccare il sentiero 510 che conduce in 20 minuti al Rifugio Amprimo e con un’altra ora di cammino al Rifugio Toesca.
Altre informazioni
Fonte: Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie (2018)
Codice itinerario: GDO
Copertura cellulare: Presente ma con punti non serviti, possibile aggancio della rete mobile francese nelle zone dell'itinerario più a Ovest
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Classificazione: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Province attraversate: Torino
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Tappe
- Giro dell'Orsiera G.O. (55,96 km)
- Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 1: Borgata Molè - Rifugio Balma (4,50 km)
- Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 2: Rifugio Balma - Rifugio Selleries (9,16 km)
- Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 3: Rifugio Selleries - Rifugio Toesca (6,71 km)
- Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 4: Rifugio Toesca - Rifugio Amprimo (13,13 km)
- Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 5: Rifugio Amprimo - Rifugio Geat Val Gravio (7,93 km)
- Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 6: Rifugio Geat Val Gravio - Borgata Molè (14,53 km)