Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
GTL - Grande Traversata delle Langhe - Tappa 5A: Gottasecca - Confine Ligure | Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

GTL - Grande Traversata delle Langhe - Tappa 5A: Gottasecca - Confine Ligure

da Gottasecca a Castelletto Uzzone (5,00 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Variante del percorso di cresta della GTL, questo breve tratto permette di scendere la collina e raggiungere l’estremo confine regionale, guardando le successive colline, già Liguria.

Gottasecca è l’ultimo paese del crinale, che ci aspetta là, dove la collina scende verso l’ampia valle di Contrada di Camerana e poi Saliceto, ultimo angolo di Piemonte prima della ormai prossima Liguria. Il paese deve fama a due glorie locali. Una storica, esempio di figura di integerrimo patriottismo, come il poeta risorgimentale Amedeo Ravina. Si fece 27 anni di esilio, partecipò a tutti i moti rivoluzionari tra il ’21 e il ’48 dal Piemonte alla Spagna alla Francia e ancora all’Italia, per rientrare in patria solo nel 1848 con Carlo Alberto e lo Statuto e diventare deputato del Parlamento Subalpino fino praticamente alla morte, che lo colse pochi anni prima dell’Unità d’Italia. La seconda è invece una gloria sportiva, uno dei massimi campioni del balon, lo sport delle Langhe, che da queste parti fa palpitare i cuori più dei poeti risorgimentali: Felice Bertola, il campionissimo della Pallapugno, ha riempito piazze e sferisteri per oltre vent’anni (dal 63 all’86); memorabili le sue epiche sfide con Berruti, che rimandano agli scontri Manzo - Balestra, vincendo più titoli di ogni altro campione di questo sport.

Il percorso si snoda sulla strada a bassa percorrenza che dal centro del paese conduce alla frazione Valle. Uscendo dal concentrico, si segue l’indicazione per la frazione Valle. La strada, interamente asfaltata e assai poco frequentata, permette di scendere fino all’Uzzone, attraversando prima panoramici coltivi poi, superata in una curva una bella cascina in pietra  a secco,  perdendo quota nel ripido versante che sovrasta le case della frazione.

Il paesaggio circostante è fatto di gole aspre e calcinate di romantico fascino. Sono gli ultimi stralci del Piemonte, che qui profuma già di Liguria. Poco oltre, infatti, c’è il confine regionale. Un altro mondo da scoprire in questa terra di frontiera..

Punti di interesse

Gottasecca: Pieve di Santa Maria, Santuario di Maria Vergine Assunta.

Accesso

In macchina: A6 – Torino Savona, uscita Marene o Carmagnola A21 – Torino Piacenza, uscita Asti Est A33 – Asti Cuneo, uscita Alba In aereo: Milano Malpensa e Linate – www.sea-aeroportimilano.it Torino Caselle – www.aeroportoditorino.it Cuneo Levaldigi – www.aeroporto.cuneo.it In treno: Ferrovie dello Stato: www.trenitalia.com

Altre informazioni

Fonte: Unione Montana Alta Langa
Codice itinerario: GTL
Periodo consigliato: da Marzo a Novembre
Accesso con mezzi pubblici:
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Langhe Monferrato e Roero

Note accessi con mezzi pubblici
http://www.grandabus.it/tpl_orari.asp
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
Via Ravina, 44
Gottasecca
12070 Gottasecca (CN)
Cuneo
Visualizza su mappa
Arrivo
Borgata Valle
Confine Regione Liguria
12070 Castelletto Uzzone (CN)
Cuneo
Visualizza su mappa
Links
http://www.langheroero.it/
Tappe
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.