Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
GTL - Grande Traversata delle Langhe - Tappa 13: Pavaglione - Castino | Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

GTL - Grande Traversata delle Langhe - Tappa 13: Pavaglione - Castino

Castino (7,70 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Percorso dal Pavaglione, luogo fenogliano per eccellenza, per arrivare a Castino, nel cuore dell’Alta Langa più vera.

Si parte dal Pavaglione, luogo simbolo che rimanda alla “malora” di Fenoglio, oggi meta di appassionati di letteratura, piacevole luogo fruibile per un’escursione dalla città. Da qui ci si può anche ricongiungere alla Langa del Vino con il percorso della Bar to Bar.

Oltre la borgata, sulla sinistra, il sentiero riprende la cresta per correre tra gli alberi fino al piccolo cimitero di San Bovo e, quindi, ridiscesi sull’asfalto e svoltato a sinistra, si raggiunge la romantica frazione di Castino, immersa nei boschi.

San Bovo è la passeggiata preferita degli albesi, che sanno di trovare al fondo anche una casa amica con osteria, camere e bar, oltre a un’azienda di ippo-turismo per galoppate in Valle Belbo. I suoi boschi ripidi nascondono segreti di funghi e tartufi che i cercatori custodiscono gelosamente in taccuini segreti e cifrati come forse solo il “Libro del Comando” delle leggendarie Masche (gli spiriti dispettosi dei boschi delle Langhe).

Dal fondo della piazza di San Bovo si imbocca la strada bianca che, ripida, ci porterà al rio Grazie (l’ultimo tratto è asfaltato, e si tiene la sinistra). Di fronte si nota ancora bene uno dei tre monasteri di Castino, quello femminile delle Grazie, oggi cascina privata, mentre in alto sulla cresta a destra si scorge anche quello di San Martino, oggi azienda zootecnica; il terzo, quello benedettino, ci attende in paese. Giunti al rio, lo si supera su una curva a “U” (col cartello San Bovo) e si riprende la sterrata a sinistra per raggiungere la Valle Belbo sulla statale.

La si attraversa per prendere via Molina e, superato il ponte sul Belbo, salire su asfalto per circa 1 km a raggiungere un antico fortilizio con tanto di garitta e arco medioevale con stemma, da dove, a destra, si imbocca la mulattiera selciata che sale erta fino al borgo di Castino, tra prati e nocciole (attraversa un paio di volte l’asfalto, ma di fatto corre diritta come tutte le mulattiere).

Punti di interesse

Percorsi Fenogliani Castino: Monastero Benedettino.

Accesso

In macchina: A6 – Torino Savona, uscita Marene o Carmagnola A21 – Torino Piacenza, uscita Asti Est A33 – Asti Cuneo, uscita Alba In aereo: Milano Malpensa e Linate – www.sea-aeroportimilano.it Torino Caselle – www.aeroportoditorino.it Cuneo Levaldigi – www.aeroporto.cuneo.it In treno: Ferrovie dello Stato: www.trenitalia.com

Altre informazioni

Fonte: Unione Montana Alta Langa
Codice itinerario: GTL
Periodo consigliato: Da Marzo a Novembre
Accesso con mezzi pubblici:
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Langhe Monferrato e Roero

Note accessi con mezzi pubblici
http://www.grandabus.it/tpl_orari.asp
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
Località San Bovo
Pavaglione
12050 Castino (CN)
Cuneo
Visualizza su mappa
Arrivo
Via Perletto
Castino
12050 Castino (CN)
Cuneo
Visualizza su mappa
Links
http://www.langheroero.it/
Tappe
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.