Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
Glorioso Rimpatrio dei Valdesi: Tappa 5 Località Balziglia - Ghigo di Prali | Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

Glorioso Rimpatrio dei Valdesi: Tappa 5 Località Balziglia - Ghigo di Prali

da Massello a Prali (15,88 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Si parte dallo spiazzo in prossimità di Balziglia, dove si può lasciare l'auto. Si scende per una strada asfaltata sino alla borgata Piccolo Passet. dove si svolta a sinistra su sentiero, in direzione delle Gole e del mulino del Piccolo Passet. Superato il mulino si prosegue su una carrareccia, si passa il torrente Germanasca si raggiunge la strada provinciale asfaltata in prossimità della borgata Reynaud. Si prosegue sulla provinciale sino al bivio per Salza. si ignorano la deviazione per Campo la Salza (strada asfaltata) e per la Galleria Gianna (sentiero) e si giunge alla Borgata Didiero, sede del Comune di Salza. Oltrepassata la sede comunale si prosegue per alcune centinaia di metri sino al bivio, su strada sterrata, per il Colletto delle Fontane. Da qui si segue lo sterrato per alcune centinaia di metri e poi si prende a destra, su sentiero. Da questo bivio il sentiero taglia svariate volte la strada sterrata, fino a confluire sulla stessa appena al di sotto del colle. Giunti al colle si trova una fontana, posta al centro di un quadrivio di sterrati. Si prosegue dal colle passando sul prato nel quale è stata realizzata un'area attrezzata, e si sale fino a raggiungere il colle di Serrevecchio. Dal colle si scende per sentieri e vecchie mulattiere, attraversando le borgate Serrevecchio e Bounous, fino a giungere a Rodoretto. Si percorre quindi la strada asfaltata che passa a sinistra dell'abitato, fino a raggiungere un bivio: si ignora la stradina asfaltata che si inoltre nel vallone di Rodoretto e si percorre lo sterrato che si abbassa verso il torrente. Giunti al ponte in pietra, ignorando alcune varianti su sentiero, si prosegue su sterrata fino a giungere al bivio con il sentiero principale, che si percorre fino al Colle Galmont tagliando numerose volte una pista foresta le. Dal colle Galmonte si supera una piccola asperità e poi si giunge a un secondo colle dove si incontra ancora la pista foresta le. Da qui si svolta a sinistra e si prosegue su sentiero e dopo circa un km si confluisce una pista sterrata che si segue fino alla borgata Cugno, poco oltre la quale il fondo diventa asfaltato. Si prosegue fino al bivio con la provinciale di fondovalle e dopo pochi minuti si giunge a Ghigo di Prali.

Punti di interesse

Nel 2016 su proposta del Comune di Massello è stata riconosciuta una variante storica in località Castello di Balziglia su intersezione sentiero ETOS 200 Il luogo detto "dell'Assedio" evoca l'assedio storico avvenuto durante il rientro storico.

Altre informazioni

Codice itinerario: GRV
Copertura cellulare: Parziale
Periodo consigliato: Estivo
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Torino

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
Località Balziglia
10060 Massello (TO)
Torino
Visualizza su mappa
Arrivo
Ghigo di Prali
10060 Prali (TO)
Torino
Visualizza su mappa
Links
http://www.lestradedeivaldesi.it/it/balziglia-ghigo-di-prali.html
Tappe
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.