Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
Strada della Valle Argentera | Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane

Strada della Valle Argentera

Sauze di Cesana (12,00 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Da Sestriere si devia a sinistra per Sauze di Cesana e dopo il borgo Grangesises si trova l'indicazione per la Valle Argentera. La strada sterrata è in buone condizioni fino al fondo del vallone al bivio per l’agriturismo Alpe Plane dove  è possibile lasciare l’auto al parcheggio Monte Nero (m 1.912). Da qui in 30 min si arriva al Piano della Milizia dove prima del ponte parte il sentiero 611 del vallone del Gran Miol, dapprima quasi in piano per poi salire decisamente fino ad un bivacco/caserma militare (m 2.590). Presso la fontana il sentiero si sdoppia: a sinistra per il vicino Col Mayt (20 min), a destra per i laghi delle Fioniere (30 min). Si scende per un breve tratto per poi risalire abbastanza ripidamente e doppiare un costone, oltre il quale si giunge in vista del lago inferiore. Il sentiero passa poco sopra il lago e porta comodamente con alcuni saliscendi al lago superiore. Per scendere e tornare al parcheggio si segue il sentiero lungo la sinistra orografica del vallone che in alcuni tratti è abbastanza evidente, segnato con tacche rosse, mentre in altri bisogna cercare gli ometti.

Punti di interesse

La Valle Argentera (o Valle Ripa) è una tipica valle alluvionale ricca di acqua e pascoli, circondata da creste e alpeggi antichi. I pendii formano a tratti delle balze con cascate che in inverno rimangono ghiacciate e sono per questo meta di appassionati di arrampicata su ghiaccio. I boschi sono ricchi di larici che in autunno si sfoggiano colori dorati e il paesaggio presenta bellissime praterie, arbusti di rododendri e mirtilli, boschi di betulle. Spettacolare le fioriture, specie di orchidee, e notevole anche la presenza di farfalle. Le rocce e gli arbusteti sono habitat dia pernici bianche, fagiani di monte e coturnici. Al di là delle creste si trovano altri siti di importanza comunitaria: la Val Thuras e il Parco della Val Troncea.
Nella passeggiata proposta, si consiglia una piccola deviazione per la salita Col Mayt (2.709 m) dove si trova un piccolo cippo di confine, punto da cui gode una splendida panoramica sia sul versante italiano che su quello francese.

Accesso

NOTE
Nella discesa, oltre il bosco, il sentiero è interrotto da una frana per cui occorre tenersi alla sua destra scendendo sul pendio più logico fino ad incrociare un sentierino e in breve anche la strada sterrata che porta al parcheggio.

Altre informazioni

Periodo consigliato: giugno-ottobre
Interesse storico:
Province attraversate: Torino

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
10054 Sauze di Cesana (TO)
Torino
Visualizza su mappa
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.