Descrizione del percorso
Partendo dal Colle della Cialmetta (1305 m) si scende sul tratto n. 204 fino a Borgata Rangiroldo (1077 m), antico luogo di rifugio per le truppe partigiane, frazione fortemente colpita durante la Seconda Guerra Mondiale. Su tratti di sentiero alternati a strada si prosegue fino ai Monti di Mezzenile (1096 m) e successivamente sul sentiero n. 204C con un ampio arco a mezza costa. Attraversando una serie di rii tra boschi di latifoglie si raggiungono i Laghi di Sumiana (1192 m). Da qui, imboccando la traccia n. 201, si ridiscende sempre attraverso pendii boschivi e attraversando alcuni rii per raggiungere la Cappella del Giardino (1059 m) dove è presente una pista forestale sterrata. Svoltando decisamente a nord inizialmente si mantiene la strada sterrata sulla traccia n. 206 per poi continuare discendendo leggermente tra i boschi e attraversando graziose borgate fino alla Cappella della Consolata (1069 m) punto attrezzato per la sosta dal quale è possibile scendere all’abitato di Mezzenile (645 m) e alle relative strutture ricettive. Per chi invece preferisce rimanere immerso nell’ambiente naturalistico è possibile risalire lungo la traccia n. 205, che alterna sentiero e strada sterrata, fino all’Alpe Belvedere (1452 m) possibile punto tappa in struttura privata.
Punti di interesse
La Cappella della Consolata, le Fucine di Mezzenile e l’Ecomuseo dei chiodaioli, il Castello Francesetti, la Cappella neogotica di S.Anna, l’Antica cappella di S. Bartolomeo in cui era conservato il bel quadro sindonico settecentesco della scuola di Claudio Francesco Beaumont, ora nella Chiesa Parrocchiale di San Martino.
Punto di appoggio
Bivacco Colle Cialmetta Gestore: ANA di Viù (Associazione Nazionale Alpini). Cappella della Consolata. Alpe Belvedere Località alpe Belvedere, 10070 Mezzenile +39 349 5234996 info@alpebelvedere.it.
Altre informazioni
Fonte: CAI Lanzo
Codice itinerario: TKC
Periodo consigliato: Da Maggio (Giugno se presente molta neve oltre i 2000 m) a Ottobre.
Interesse storico: Sì
Servizi per disabili: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Torino
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Tappe
- Trek Calcante (TC) (99,50 km)
- Trek Calcante: Tappa 1 Lanzo T.se Ponte del Diavolo - Traves (14,00 km)
- Trek Calcante: Tappa 2B Cappella della Consolata - Alpe Longimala (7,60 km)
- Trek Calcante: Tappa 2C Alpe Longimala - Frazione Tornetti (18,60 km)
- Trek Calcante: Tappa 2 Traves - Frazione Tornetti (18,40 km)
- Trek Calcante: Tappa 2A Colle Cialmetta (Bivacco) - Cappella della Consolata (12,70 km)
- Trek Calcante: Tappa 3 Frazione Tornetti - Frazione Crot (Posto Tappa GTA) (16,90 km)
- Trek Calcante: Tappa 4 Frazione Crot (Posto Tappa GTA) - Lago di Malciaussia (10,80 km)