Descrizione del percorso
Dal parcheggio presso l’uscita Crevoladossola- Montecrestese della SS 33 (in prossimità del Lago Tana), si segue l’ampio sentiero sull’argine del lago fino a raggiungere un ponte di legno che si ignora per proseguire diritto fino ad arrivare sotto la superstrada sopraelevata. Si gira leggermente a destra e quindi si prende a sinistra la strada asfaltata pianeggiante per Roledo. Poco dopo, in corrispondenza dell’Agriturismo AZ a Piaggino, si prende la stradina asfaltata a destra che sale ripida fino al primo tornante. Qui inizia la bellissima mulattiera della Valle dei Cani che sale con regolarità fino alla frazione Lomese. Attraversato il paesino che presenta mirabili esempi di architettura tradizionale in pietra, si segue la carrozzabile fino alla frazione Chezzo. All’inizio del paese s’imbocca una pista sterrata che si segue per breve tratto per imboccare quasi subito sulla destra la mulattiera ben conservata che incrocia nuovamente la pista in corrispondenza di una cappelletta. Da qui la mulattiera, molto ben conservata e realizzata con lastre di pietra ciclopiche, prosegue a mezzacosta a raggiungere il paesino di Pontemaglio dove, in corrispondenza dell’oratorio, si incrocia la Via del Gries – Via Sbrinz che proviene da Crevoladossola.
Punti di interesse
Chiesa Parrocchiale di Montecrestese, complessi megalitici di Castelluccio e di Croppola, mulattiera della valle dei Cani, architettura tradizionale in pietra, manufatti della cultura contadina (torchi, forni lavatoi, pozzi per acqua). Il campanile di Montecrestese, il più alto della provincia del Verbano Cusio Ossola, ha una singolare prerogativa. Quello che vediamo ergersi puntato verso il cielo è l'involucro esterno aggiunto al campanile romanico nei secoli XVI e XVII. Il campanile romanico non è andato distrutto ma è conservato all'interno fino all'altezza dell'antica cella campanaria. La scala in sasso che porta alla sommità del nuovo campanile si sviluppa tra le mura interne di questo e quelle esterne del campanile romanico a cui si appoggia.
Punto di appoggio
B&B a Piaggino e Pontemaglio. Ristoranti e bar a Pontetto di Montecrestese
Accesso
Autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, si oltrepassa Domodossola, uscita Crevoladossola-Montecrestese
Altre informazioni
Fonte: Unione Montana Alta Ossola
Codice itinerario: VSB
Copertura cellulare: Buona
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Interesse storico: Sì
Accesso con mezzi pubblici: Sì
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Distretto dei Laghi
Note accessi con mezzi pubblici
Pontemaglio è raggiungibile con Linea Bus Domodossola Cascata del Toce
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Montecrestese
28864 Montecrestese (VB)
Verbano-Cusio-Ossola Visualizza su mappa
Tappe
- Via dello Sbrinz - Via del Gries (61,00 km)
- Via dello Sbrinz - Via del Gries Variante Tappa 1A: Montecrestese - Pontemaglio (5,00 km)
- Via dello Sbrinz - Via del Gries Tappa 1: Crevoladossola - Baceno (15,00 km)
- Via dello Sbrinz - Via del Gries Tappa 2: Baceno - Ponte (20,00 km)
- Via dello Sbrinz - Via del Gries Tappa 3: Ponte - Riale (6,70 km)
- Via dello Sbrinz - Via del Gries Tappa 4: Riale - Ulrichen (CH) (19,30 km)