Descrizione del percorso
Dal Castello Stockalper a Briga si risale nella parte alta del paese tra belle case ancora in legno sbucando sui pascoli di Ried che offre un meraviglioso panorama su Briga. Qui si entra nella gola della Saltina con sentiero sempre largo e ben tenuto che corre a strapiombo fino a sbucare sulla strada cantonale in località Schallberg. Qui si ridiscende ripidi fino a Grund e si risale la stretta valle attraversando piu volte il torrente su numerosi ponticelli in legno. Con un ultima decisa impennata si raggiunge il Passo del Sempione.
Punti di interesse
Il borgo di Briga con il Castello Stockalper. Piccoli nuclei di abitazioni Walser sovrastanti Briga. L'impervia gola della Saltina. Il piccolo borgo medioevale di Grund. La caratteristica sosta del 1684 (Valle Taferna). L'antichissimo Summo Plano (Sempione). La Torre Stockalper al Sempione. L'Aquila del Sempione.
Punto di appoggio
Un bus di linea della Posta Svizzera collega Briga con il Passo del Sempione
Accesso
Briga è raggiungibile dalla Svizzera mediante la strada nazionale 9 della Valle del Rodano o dalla strada nazionale 19 della Valle di Goms. Dall'Italia Autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione fino al confine e strada nazionale del Passo del Sempione fino a Briga
Altre informazioni
Fonte: Ente di Gestione Aree Protette Ossola
Codice itinerario: STK
Periodo consigliato: Giugno-Ottobre
Interesse storico: Sì
Accesso con mezzi pubblici: Sì
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Note accessi con mezzi pubblici
Un servizio bus dell'Autopostale svizzero collega Domodossola con Briga. Orari: www.autopostale.ch
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Sempione (Switzerland) Visualizza su mappa