Descrizione del percorso
(SP 173 PIAN DELL’ALPE-COL BASSET + TRATTA OGGI COMUNALE COL BASSET -SESTRIERE)
La strada parte da Pian dell’Alpe, nel comune di Usseaux, e si snoda pressoché interamente al di sopra dei 2.000 m. passando ai piedi della Cima Ciantiplagna (2.849 m), della Punta Vallette (2.743 m), del Gran Pelà (2.692 m) e della Punta del Gran Serin (2.629 m) arrivando così al Colle dell’Assietta (2.474 m.). Dopo continua un po’ sul versante della Val Chisone e un po’ sul versante della Val di Susa e attraversa nell’ordine i seguenti colli: Colle Lauson, Colle Blegier (2.381 m.), Colle Costa Piana (2.313 m.), Colle Bourget (2.299 m.) ed il Colle Basset (2.424 m.). Passa inoltre sotto i seguenti monti: Testa dell’Assietta (2.566 m.), Testa di Mottas (2.547 m.), Monte Gran Costa (2.615 m), Monte Blegier (2.585 m.), Monte Genevris (2.533 m.), Monte Triplex (2.507 m.) ed il Monte Fraiteve (2.701 m.).
Giunti al Fraiteve si può scendere agevolmente verso Sestrière lungo la strada principale e quindi arrivare al Colle o ridiscendere la Valle di Susa, oppure attraverso un percorso di varie strade raggiungere l’abitato di Sauze d’Oulx e quindi Oulx, per collegarsi al sistema stradale della Alta Valle Susa, verso Bardonecchia o il Monginevro. L’asse principale prosegue a est in Val Chisone verso Prà Catinat ed il Forte di Fenestrelle, in Val di Susa a Meana e Susa attraverso il Colle delle Finestre.
NOTE
Non circolano i mezzi a motore il mercoledì e il sabato dalle 9.00 alle 17,00 nei mesi di luglio e agosto.
Punti di interesse
Quella che in una guida turistica degli anni ‘60 veniva già magnificata come la “Cavalcata dei Duemila” è percorsa ogni anno da giugno ad ottobre da migliaia di ciclisti, bikers, escursionisti a piedi o a cavallo, oltre che (nei giorni consentiti) dall’utenza motorizzata.
È la più famosa strada militare delle Alpi Occidentali ed è il percorso militare più alto d’Europa, toccando quota 2.550 presso la Testa dell’Assietta. Presenta lungo il suo tracciato numerose fortezze che risalgono a differenti epoche storiche, e può costituire pertanto un vero e proprio museo a cielo aperto della storia delle fortificazioni di montagna.
Lo spartiacque delle creste fra Val di Susa e Chisone fu teatro della omonima storica Battaglia del 19 luglio 1747 nella quale le truppe Sabaude in netta inferiorità numerica bloccarono e sconfissero l’invasore francese deciso a conquistare il Piemonte. Questa Battaglia è ricordata ogni anno con una ricostruzione storica e la data è ricorrenza storica del Piemonte.
La Strada dell’Assietta è l’asse portante ex militare della dorsale Assietta sullo spartiacque fra Valle di Susa e Val Chisone e con il suo sistema di strade ottocentesche e mulattiere di accesso e collegamento (fra cui la Strada del Colle Finestre) è il principale attrattore turistico per la fruizione integrata delle strade ex militari.
L’attuale SP 173 dell’Assietta, più la tratta acquisita da Sestriere si sviluppa per circa 36 km ed è stata pressoché interamente realizzato alla fine degli anni ’30 del secolo scorso.
Il sistema dei Forti del Gran Serin è collegato dalla strada (oggi in parte non praticabile con mezzi a motore per il divieto posto dal Parco) che scende verso il Frais di Chiomonte. Al suo terminale ovest scende a Sestriere o a Sauze d’Oulx dal Fraiteve, mentre un’altra strada non percorribile (impropriamente definita Strada dei Cannoni che invece è una ex mulattiera più a est) la collega dal Col Blegièr in pieno Parco Alpi Cozie con Salbertrand e la frazione Monfol di Oulx. Più correttamente quindi si dovrebbe parlare di “sistema” delle Strade dell’Assietta.
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Torino Visualizza su mappa
Torino Visualizza su mappa