Descrizione del percorso
La collina tra Lessona e Masserano offre un piacevole paesaggio immerso nelle viti e attraversato da strade sterrate molto adatte alle escursioni in mountain bike. L'itinerario proposto, il cui nome deriva da quello di una antica cascina immersa nelle vigne - di cui oggi restano solo alcuni ruderi - si snoda per oltre 20 km tra boschi, vigne, pascoli e antichi borghi, molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico.
Dal centro di Lessona ci si dirige verso le vigne e i boschi lungo il Rio della Valle, si sale quindi alla Prevostura, si raggiunge e si supera il torrente Osterla e si prosegue verso Masserano e i suoi borghi; da qui il rientro a Lessona. Il dislivello totale è di 450 mt, la salita più lunga di 600 mt e la pendenza pendenza massima del 18%.
Si disputa qui ogni anno ad ottobre su un tracciato di 45 km la Granfondo La Prevostura www.laprevosturamtb.it, uno degli appuntamenti più importanti del calendario agonistico di specialità, piemontese e nazionale, inserita nel circuito Coppa Piemonte MTBike.