Notice: Undefined index: type in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/models/Cicloturismo.php on line 188

Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
Nella Bassa Novarese tra risaie, canali e cascine storiche | Novarese

Novarese

Nella Bassa Novarese tra risaie, canali e cascine storiche

da Novara a Garbagna Novarese (43,00 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Nel territorio dei comuni di Vespolate, Tornaco, Terdobbiate, Nibbiola, Garbagna e Borgolavezzaro, attraversando il parco della Battaglia, alla scoperta del paesaggio della bassa novarese, tra dossi, risaie, canali e cascine storiche, tra i fiumi Sesia ed Agogna.

Il percorso

Partenza da Novara, via Monte San Gabriele; di seguito si imbocca la via Mercadante.
Deviazione a destra - Cascina San Maiolo
Si raggiunge Vespolate
Da Vespolate, imboccando la sterrata che fiancheggia il cimitero, si raggiunge l'incrocio a sinistra per Borgolavezzaro; si può proseguire dritti e visitare la Cascina Caccia ed il Parco della Ghina
Si raggiunge Borgolavezzaro e percorrendo la SP 96 si raggiunge Tornaco
Proseguendo sulla SP 7 si raggiunge Terdobbiate
Prendendo a destra la SP 6 attraversando la SR 211, si raggiunge Nibbiola, dopo 1 km deviando a destra si imbocca una sterrata.
Si raggiunge Garbagna e prima di entrare in paese girare a sinistra sulla sterrata che fiancheggiando l'area di salvaguardia ambientale e parco agricolo rientra sulla via Mercadante. Girando a destra si torna a Novara.

Punti di interesse
  • Novara - Cascina San Maiolo: San Maiolo fu un abate dell’abbazia di Cluny, come dire che la tradizione agricola della cascina risale agli albori del secondo millennio, in pieno Medioevo, e prosegue ancora oggi. Fedele alle proprie radici profonde, Cascina San Maiolo si dedica alla coltivazione del riso nel modo più antico e moderno che ci sia, cioè secondo i principi della produzione integrata.​
  • Vespolate - Chiesa Parrocchiale dei Santi Giovanni Battista e Antonio Abate: La Parrocchiale fu edificata nel 1772 sui resti di un antico oratorio del Cinquecento, subendo poi modifiche nel 1827. Pregevoli affreschi e dipinti risalenti al XVI secolo, sono custoditi al suo interno.
  • Vespolate - Pieve di San Giovanni Battista: Situata in campagna, lungo la strada che conduce a Tornaco, la Pieve, citata in un documento del 1024, si presenta ad aula unica con abside semicircolare. Gli affreschi che ornano l’interno furono realizzati nella seconda metà del XV secolo. Di grande interesse artistico l’ancona dell’altare che raffigura la Vergine con il Bambino tra i Santi Agostino, Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Francesco d’Assisi.
  • Vespolate - Castello: Risalente al 2053, ampiamente restaurato, si presenta ora a pianta quadrata; adiacente l'edificio si erge un alto torrione.
  • Borgolavezzaro - Palazzo Longoni: Edificato agli inizi del XVIII secolo da un proprietario terriero del luogo, nel 1849 ospitò il quartier generale del maresciallo Radetzky in occasione della guerra austro-piemontese.
  • Borgolavezzaro - Chiesa Parrocchiale dei Santi Bartolomeo e Gaudenzio: Fu progettata nel 1858 dall’architetto Alessandro Antonelli che ideò anche la Mole torinese e la Cupola di San Gaudenzio, simbolo di Novara. L’edificio, ad una sola navata, è preceduto da un pronao; da segnalare il campanile secentesco.
  • Borgolavezzaro - Cascina Caccia: Il complesso rurale fu edificato nel Cinquecento dalla nobile famiglia novarese dei Conti Caccia. È la tipica cascina a corte quadra con ampio cortile circondato da edifici in cui sono ancora visibili tracce decorative di epoca barocca. Da segnalare un antico mulino dotato di pista da riso e il suggestivo dormitorio che ha ospitato migliaia di mondine che hanno lavorato fino agli anni ’60 del Novecento.
  • Borgolavezzaro - Oasi di Natura: Nato grazie all’Associazione Burchvif con lo scopo di preservare gli habitat tipici della Pianura Padana, si estende su una superficie di circa due ettari. Oggi si presenta come un giardino botanico vero e proprio con arbusti, alberi e fiori interamente segnalati, non solo con le appropriate terminologie botaniche, ma anche in dialetto.
  • Tornaco - Villa Marzoni e Museo della Civiltà e Cultura della Bassa Novarese: L’edificio sorge sui resti dell’antico castello risalente al XV secolo. Nell’attuale villa padronale ottocentesca, è ospitato il Museo della Civiltà e Cultura della Bassa Novarese.
  • Tornaco - Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena: Dedicata a Santa Maria Maddalena, la Parrocchiale pare risalire al XII secolo, ma subì numerosi rimaneggiamenti ed ampliamenti nei secoli successivi.
  • Terdobbiate - Castello: Già documentato nel X secolo come castello, fu poi ricostruito nel XV secolo con le caratteristiche tipiche dell’architettura militare con fossato e torri cilindriche; dal 1530 è proprietà dei Conti Cicogna, a cui venne affidato il feudo di Terdobbiate. Trasformato nel corso dei secoli con importanti lavori di abbellimento, si presenta oggi come una signorile dimora di campagna con ampio giardino di grande interesse paesaggistico e botanico
  • Terdobbiate - Oratorio di San Pietro: Situato nei pressi della Parrocchiale, il piccolo oratorio ad aula unica, è ricco di affreschi del XV e XVI secolo, attribuiti a Francesco Cagnola.
  • Nibbiola - Castello: testimoniato già nel 1198 l'attuale castello risale al XV secolo; presenta sul lato meridionale la mole della fortezza, costituita da quattro torri angolari e da un torrione che sovrasta il ponte levatoio.
  • Garbagna - Chiesa di Santa Maria di Campagna: La chiesetta romanica, meglio conosciuta come “Madonna di Campagna”, viene già citata dal 1077 e conserva al suo interno un ciclo di affreschi del XV secolo, tra cui spiccano una Pietà di inizio ‘400 e la Madonna in trono incoronata, realizzata da Tommaso Cagnola nel 1481.
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
strada Mercadante
28100 Novara (NO)
Novara
Visualizza su mappa
Arrivo
28070 Garbagna Novarese (NO)
Novara
Visualizza su mappa
Comuni attraversati
Borgolavezzaro, Garbagna Novarese, Nibbiola, Novara, Terdobbiate, Tornaco, Vespolate
Links
Ufficio Turistico del Novarese
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.