Tra vette e panorami indimenticabili
Le Alpi torinesi consentono di vivere momenti indimenticabili a contatto con il territorio. Dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, attraverso le Valli di Lanzo e il Canavese fino alla Val Susa e alle Valli Chisone e Germanasca e alle Valli Valdesi, le possibilità di trekking e escursioni sono infinite. Mountain bike, enduro, downhill sono tutte attività praticabili al meglio, e i servizi disponibili sul territorio includono l’affitto di biciclette di qualità ed e-bike, servizi di transfer, cartografia e tracce GPS, istruttori ed accompagnatori qualificati.
Cross country, enduro, all mountain; sono solo alcune delle attività in MTB da svolgere su questi suggestivi percorsi pensati per chi non può fare a meno dell'adrenalina che solo il ciclismo off road riesce a offrire. Le Alpi torinesi hanno tutto quello che un amante della mountain bike in montagna può desiderare, grazie a numerosissimi itinerari studiati con differenti gradi di difficoltà e lunghezze.
Autunno e primavera sono le stagioni ideali per pedalare sulle colline piemontesi, mentre l’estate è il periodo migliore per addentrarsi nell’ambiente alpino dove single tracks e strade militari permettono di conquistare vette dai panorami indimenticabili, come i 3000 mt del Colle Sommeiller, i 3130 mt del Monte Chaberton e i 3.538 metri del Monte Rocciamelone, al confine tra la Valle di Susa e la Valle di Viù, sede del santuario più alto d'Europa, intitolato a Nostra Signora del Rocciamelone.
Azioni poderose, incedere ritmico e senza sbavature, forti trepidazioni; ecco cosa ci hanno regalato i grandi campioni del ciclismo. Veri e propri archetipi dello scalatore inarrestabile, rappresentano per tutti gli appassionati, un modello da seguire e perseverare. In provincia di Torino, grazie alla sua ampia offerta di percorsi per bici da corsa, si possono affrontare le salite su cui si sono sfidati i campioni del Tour de France e del Giro d'Italia. Colle del Sestriere, Colle delle Finestre, Nivolet, Colle del Moncenisio, Colle del Monginevro, Colle della Scala, sono i luoghi ideali per vivere le grandi emozioni del ciclismo su strada in sella alle vostre biciclette.
Per gli amanti della MTB, le Vie Storiche di montagna di quest’area propongono i percorsi mitici della Strada dell’Assietta che parte da Pian dell’Alpe, nel comune di Usseaux, e si snoda pressoché interamente al di sopra dei 2.000; la Strada Bardonecchia-Sommeiller tra grandi panorami alpini su vette rocciose e ampie vallate; la Strada Fenil-Pramand-Foëns-Jafferau con la spettacolare galleria Seguret “dei Saraceni” oltre che la rete di 8 percorsi dei Monti della Luna, in luoghi di straordinaria bellezza e grande importanza geologica.
Ma la bicicletta in provincia di Torino vuol dire anche strade tranquille e pianeggianti, frutteti e aziende agricole, trattorie e agriturismi, tanta bellezza artistica alla scoperta degli antichi borghi e delle Residenze Reali Sabaude che raccontano la storia del Piemonte.
Per gli appassionati di itinerari su roccia, vie ferrate e Ponte Tibetano, le Alpi di Torino hanno tutto ciò che serve per trascorrere una giornata all'insegna dello sport e dell’avventura.
Attrezzature specifiche, supporti metallici, e percorsi guidati consentono di divertirsi in un ambiente sicuro che stimola il desiderio di arrampicare, di migliorare equilibrio e resistenza. Le principali Vie Ferrate della provincia si trovano in Val di Susa; come quella che permette di raggiungere la Sacra di San Michele, o quelle più alpinistiche sul massiccio dello Chaberton.