Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
Val Varaita Trekking: Tappa 6 Chianale - Borgata Chiesa | Torino e provincia

Torino e provincia

Val Varaita Trekking: Tappa 6 Chianale - Borgata Chiesa

da Pontechianale a Bellino (19,90 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Partiamo dal centro di Chianale: siamo di fronte alla fontana, con la strada che prosegue dritta passando davanti al posto tappa GTA Laghi Blu. Accanto alla fontana la bellissima chiesa di S.Antonio, il ponte in pietra e, dall'altra parte la parrocchiale di San Lorenzo. Passiamo il ponte verso la parrocchiale e prendiamo la prima stradina a sinistra. Una bella sterrata prosegue in piano e ci porta nei pascoli a valle dell'abitato di Chianale, diventando in breve un sentiero. Stiamo scendendo in direzione Pontechianale, sul sentiero Crotto. Il percorso è gradevole e attraversa una serie di canaloni: attenzione in primavera quando c'è ancora neve residua! Proseguiamo con alcuni sali e scendi giungendo nel vallone di Fiutrusa. Qui incrociamo un sentiero che, salendo a destra ci condurrebbe al colle di Fiutrusa, oppure al colle del Bondormir. Noi svoltiamo a sinistra e scendiamo, attraversiamo il ponticello e risaliamo. Siamo sulla provinciale poco sotto al rifugio Savigliano. Scendiamo e svoltiamo alla prima strada a destra giungendo accanto al municipio di Pontechianale. Proseguiamo in leggera discesa e svoltiamo a destra per attraversare il ponte che ci porta all'imbocco del sentiero che costeggia il lago e che parte sulla nostra sinistra. Lo seguiamo per qualche metro, fino al primo canalone che troviamo. Qui un cartello ci indica a destra il colle della Battagliola. Prendiamo il sentiero che sale nel prato, attraversiamo il canalone e iniziamo a salire in pineta. Qui il sentiero è ben tracciato e sale con una pendenza regolare che ci fa prendere quota velocemente. Verso la cima la pineta scompare e con un lungo traverso verso sinistra siamo sul colle della Battagliola. Di qui la vista è incantevole: il lago di Pontechianale sotto di noi, il Monviso che fa bella mostra di sé, la valle che si apre verso la pianura e il vallone di Bellino dall'altra parte, con il Pelvo d'Elva che lo sovrasta. Scendendo il sentiero diventa quasi subito strada sterrata e passa al fianco della croce bianca della Punta del Cavallo. Scendendo si presenteranno due alternative: seguire la sterrata oppure prendere il sentiero. Se decidiamo di tenere la strada, scendiamo fino a borgata Bals e alla strada asfaltata. Di qui saliamo per un centinaio di metri per poi svoltare a sinistra passando nella borgata Pleyne. Attraversiamo il ponte e seguiamo il sentiero che ci farà scendere a Fontanile. Attraversata la borgata, seguiamo la strada asfaltata sino ad arrivare a Borgata Chiesa. Se, invece, preferiamo percorrere il sentiero, inizialmente tagliamo alcuni tornanti, ma da un gruppo di grange abbandoneremo definitivamente la strada scendendo sulla sinistra e passando dall'altra parte del vallone. La discesa è veloce e ci porta a Mas del Bernard. Attraversiamo la borgata, giungendo sulla strada asfaltata. Di qui basta attraversare la strada e scendere sulla stradina che ci fa attraversare un ponticello e salire nel centro di Borgata Chiesa.

Punti di interesse

borgo di Chianale, uno dei borghi più belli d'Italia;chiesetta di S.Antonio, Parrocchiale di S.Lorenzo; Missione Cappuccina oggi sede del Museo del costume e dell'artigianato tessile della Valle Varaita; Punta Cavallo, la Battagliola (guerra tra Piemontesi e francesi nel 1744)

Punto di appoggio

Chianale: alimentari (nel weekend in bassa stagione) Pontechianale:supermarket e panetteria

Accesso

Dalla Provinciale della Valle Varaita, dopo l'abitato di Casteldelfino proseguire a destra in direzione colle dell'Agnello. Chianale è l'ultimo abitato della valle Per Borgata Chiesa, dopo l'abitato di Casteldelfino proseguire a sinistra in direzione Bellino

Altre informazioni

Fonte: Unione Montana Valle Varaita
Codice itinerario: VVT
Periodo consigliato: primavera-estate-autunno
Interesse storico:
Interesse devozionale:
Accesso con mezzi pubblici:
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Cuneo

Note accessi con mezzi pubblici
www.buscompany.it
www.savgroup.it
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
Chianale
12020 Pontechianale (CN)
Cuneo
Visualizza su mappa
Arrivo
Borgata Chiesa
12020 Bellino (CN)
Cuneo
Visualizza su mappa
Tappe
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.