Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
Via delle Genti | Torino e provincia

Torino e provincia

Via delle Genti

da Verbania a Cannobio (31,00 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

La Via delle Genti da Verbania Intra al confine svizzero rappresentava l'antica strada di collegamento tra i paesi del Verbano e la Svizzera. La Via proseguiva poi in Svizzera lungo i paesi del Lago Maggiore fino a Locarno e poi nel piano di Magadino dove si collegava alla Via che saliva al Passo del San Gottardo. Il tratto da Verbania al Confine di stato si effettua in due piacevoli tappe fattibili tutto l'anno, fatto salvo nell'imminenza di nevicate. È un itinerario che si svolge a mezza costa sempre con splendida vista sul Lago Maggiore e che permette di attraversare piccoli paesini e la Riserva del Sacro Monte di Ghiffa, Patrimonio Unesco raggiungendo infine i meravigliosi borghi lacustri di Cannero e di Cannobio.

Punti di interesse

Il Sacro Monte di Ghiffa, insieme ad altri Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, è stato dichiarato nel 2003 dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Si tratta di un complesso di ordine barocco, dedicato alla SS. Trinità, immerso in un grandioso ambiente naturale e fitti boschi. Cannero Riviera presenta caratteristiche tipiche delle località costiere mediterranee: l'insenatura naturale che la ripara dai venti freddi e la posizione soleggiata favoriscono la crescita di una lussureggiante vegetazione, ricca di cedri, limoni, olivi, aranci, palme, azalee, rododendri e di camelie molto rinomate. il Borgo è insignito della bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Cannobio è l'ultimo paese sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera. Per la sua posizione geografica rappresentava un importante nodo strategico e commerciale ben rappresentato ancora oggi dalla presenza di numerosi palazzi dei sec. XVII-XIX che si affacciano lungo le strade e le vie acciottolate del centro storico come la cinquecentesca dimora di Palazzo Omacini e Palazzo Pironi .

Punto di appoggio

Dal Sacro Monte di Ghiffa è possibile scendere al porto di Ghiffa in 25 minuti. Da Cadivecchio è possibile scendere al porto di Oggebbio in 10 minuti. Per gli orari dei battelli consultare il sito www.navigazionelaghi.it

Altre informazioni

Fonte: Unione del Lago Maggiore
Codice itinerario: VGE
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Interesse storico:
Accesso con mezzi pubblici:
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Distretto dei Laghi

Note accessi con mezzi pubblici
La stazione ferroviaria di riferimento è Verbania Pallanza. Dalla stazione partono i bus di linea per Intra, Cannero, Cannobio, Confine di stato (per orari www.vcotrasporti.it). La stessa linea si utilizza per il rientro. È attivo anche il servizio di navigazione nei porti di Intra, Ghiffa, Oggebbio, Cannero e Cannobio con possibilità di rientro in battello (Per gli orari dei battelli consultare il sito www.navigazionelaghi.it)
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
Intra (imbarcadero)
2892x Verbania (VB)
Verbano-Cusio-Ossola
Visualizza su mappa
Arrivo
San Bartolomeo
28822 Cannobio (VB)
Verbano-Cusio-Ossola
Visualizza su mappa
Tappe
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.