Notice: Undefined index: viestoriche in /home/www/html/web/PQR/piemontescape/front/app/class/Render.php on line 26
La Via Regia: lungo l’Antica Via d’Aosta | Torino e provincia

Torino e provincia

La Via Regia: lungo l’Antica Via d’Aosta

da Alagna Valsesia a Gressoney-Saint-Jean (18,90 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Si parte da Alagna percorrendo un tratto della ciclabile/pedonale che corre alla sinistra del fiume Sesia per giungere alla frazione di Riva Valdobbia e imboccare la Val Vogna sul sentiero che sale in direzione di Rabernardo (1453 m). Attraversando l’Alpe Selletto, i villaggi di Cambiaveto e Piane si giunge all'abitato di Peccia e quindi, dopo il ponte, quello di Montata dove una breve deviazione consente di sostare al locale agriturismo presso l’Alpe Larecchio. Risalendo la valle del torrente Valdobbia si arriva al Colle Valdobbia, confine tra il Piemonte e la Valle d'Aosta, dove è posto il rifugio Ospizio Sottile (2480 m) costruito nel 1823 come punto di appoggio per gli emigranti diretti in Svizzera. Nella discesa panoramica si incontra l'alpeggio Tschalfrétzò di sopra (2032 m) e quindi si raggiunge l'abitato di Gressoney– Saint-Jean.

Punti di interesse

Tutto il percorso, detto anche “Grande Sentiero Walser” è disseminato dalle tracce di popolazioni montanare provenienti dal Vallese e insediatisi nelle valli alpine del nord Piemonte e Valle D'Aosta a partire da XII secolo. La valsesiana Valle Vogna, con il suo clima mite, favorì gli insediamenti dei coloni walser provenienti da Gressoney nel 1300 ma anche emigranti, pastori, mercanti, soldati, nobili e regnanti percorsero per secoli questo importante passaggio. Da segnalare gli splendidi paesaggi immersi in ambienti naturali incontaminati, punteggiati da tipici borghi con i Musei Walser: ad Alagna Valsesia, a Riva Valdobbia e a Rabernardo.

Punto di appoggio

Rifugio Ospizio Sottile

https://www.rifugioospiziosottile.com/

Accesso

NOTE
L'itinerario è classificato difficile per la sua lunghezza e l’impegnativo dislivello in salita. Per non affrontare l’itinerario in un’unica tappa è possibile soggiornare il giorno precedente al Rifugio Valle Vogna di Sant’Antonio, oppure inserire una tappa intermedia al Rifugio Sottile del Colle Valdobbia, punto più alto raggiunto dell’itinerario, per poi scendere verso Gressoney-Saint-Jean il giorno successivo. Il percorso si svolge su sentiero ma nelle quote inferiori prevede brevi tratti di attraversamento su strade a traffico veicolare.

Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Altre informazioni

Periodo consigliato: giugno-novembre
Interesse storico:
Province attraversate: Biella Valsesia Vercelli

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
loc. Riva Valdobbia
13021 Alagna Valsesia (VC)
Vercelli
Visualizza su mappa
Arrivo
11025 Gressoney-Saint-Jean (AO)
Aosta
Visualizza su mappa
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.