Descrizione del percorso
Il percorso si sviluppa su una strada ex- militare. Partendo dalla fraziione San Bartolomeo di Chiusa di Pesio si raggiunge il Pian delle Gorre (rifugio escursionistico). Di qui si continua a percorrere la ex-militare 194. In corrispondenza del Colle del Prel il tracciato si fa più tecnico, attraversa lo stretto intaglio del Passo del Duca, per poi ricongiungersi al tracciato dell’Alta Via del Sale.
Lungo la Valle Pesio sono presenti numerose strutture ricettive e punti ristoro, alcuni dotati di service e/o noleggio bike muscolari ed elettriche. Il rifugio escursionistico del Pian delle Gorre è l’ultima struttura in valle Pesio. Giunti sulla Alta via del Sale il primo rifugio utile e il Don Barbera. Sono presenti operatori turistici e accompagnatori cicloturistici che offrono servizi di accompagnamento e guida Sono presenti nelle vicinanze servizi di noleggio ebike. Possibilità di effettuare escursioni a cavallo.
Punti di interesse
La strada ex-militare 194 Certosa di Pesio – Colle della Boaria, sorella minore delle grandi “Strade dei cannoni” delle Alpi Sud-Occidentali, era parte di un sistema di collegamento utilizzato dai soldati per raggiungere lo spartiacque alpino giungendo da differenti vallate. Tra gli attrattori principali, la Certosa di Pesio, fortificazioni in elevato e bunker e le opere di sostenimento del tracciato stradale.
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Cuneo Visualizza su mappa
Cuneo Visualizza su mappa