Descrizione del percorso
Il punto di partenza di questo itinerario è presso l’ingresso al Parco dei Lagoni di Mercurago, dove potremo parcheggiare comodamente l’autovettura.
Proseguiamo sulla sterrata che sale nel bosco fino al bivio dove occorre svoltare a sinistra lungo stra di pianèl da Gatic e successivamente imboccare la stra di Lagon raggiungendo il grande lagone sulla sinistra.
Continuiamo ora diritto in leggera salita e raggiungiamo un bivio con un castagno dove bisogna proseguire a sinistra in discesa (a destra c’è la stra dal Muntasc) raggiungendo la strada asfaltata in via ai Lagoni: giriamo a destra verso il paese di Dormelletto.
Continuiamo su asfalto e prima di arrivare al centro del paese svoltiamo a destra in via Fratelli Kennedy. Al bivio successivo giriamo a sinistra in via Monte Bianco e imbocchiamo una larga strada a ciottoli.
Raggiunta la cima della salita svoltare a destra in via Camotto e continuare su sterrato (stra dal Muntasc) raggiungendo nuovamente il bivio del castagno incontrato in precedenza. Ora seguiamo a ritroso il tracciato dell’andata ma poco prima del grande lagone giriamo a sinistra imboccando la stra d’la Buscarola e continuiamo costeggiando il maneggio sulla destra. Al bivio successivo teniamo la destra (indicazioni per stra d’la Buscarola), superiamo l’area picnic ed una pineta sulla sinistra fino a raggiungere una fattoria in prossimità dei tralicci elettrici.
Ora svoltiamo a destra e immettiamoci su di un sentiero segnalato come senté dal Custon che costeggia l’area archeologica per poi percorrere il senté dal Fòs. Al bivio successivo svoltiamo a sinistra nella stra di Sèl per poi continuare diritto e tornare sulla stra di pianèl da Gatic.
Il sentiero scende fino ad una curva dove giriamo a destra in salita imboccando il senté dal Busch.
Continuiamo ora su un tratto in pianura, seguendo sempre le indicazioni per il senté di Busch e raggiungendo l’area dello stagno. Nei pressi del bivio con la stra d’la Pül svoltiamo a destra e continuiamo costeggiando l’area umida fino all’incrocio successivo dove svolteremo di nuovo a destra. Superate alcune case sulla nostra sinistra, procediamo a destra lungo stra del Bagaìn e ritorniamo all’incrocio con la piccola cappella percorso all’andata. Mantenendo la sinistra ritorniamo verso l’uscita del parco, nostro punto di arrivo.
Punti di interesse
Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago e, nelle vicinanze, Arona.
Partenza, arrivo e comuni attraversati
ingresso al Parco dei Lagoni di Mecurago
28041 Arona (NO)
Novara Visualizza su mappa
ingresso al Parco dei Lagoni di Mercurago
28041 Arona (NO)
Novara Visualizza su mappa