Descrizione del percorso
La strada parte dalla piazza del mercato di Bardonecchia e si sviluppa complessivamente su circa 26,5 km con un dislivello complessivo di circa 1700 m. Il primo tratto, da Bardonecchia alla Frazione Rochemolles, è asfaltato per circa 6 Km, che oggi è la SP 255 e questa strada sul versante sinistro del torrente venne realizzata dal Genio Militare nel 1939, dopo che furono costruiti la diga e il bacino a monte del paese. È il terzo attrattore principale di flussi turistici della Valle a tema fruizione strade d’alta quota.
La parte asfaltata è solo il 20% del percorso e finisce a Rochemolles.
Una meravigliosa “strada avventura” arditamente aperta nel 1962 a partire dallo Scarfiotti dalla società VA.RO. Spa a servizio dell’Albergo Rifugio e degli impianti di risalita per lo sci estivo sul ghiacciaio Sommeiller, poi chiusi nel 1984 a causa del ritiro del ghiacciaio.
NOTE: il giovedì, giorno di chiusura al traffico motorizzato, è il migliore per gli amanti delle due ruote.
Punti di interesse
Bardonecchia, punto di partenza, è una nota località turistica dell’alta Valle di Susa sia per gli sport invernali che per la villeggiatura estiva: adagiata in una conca soleggiata, è attorniata da splendide montagne che superano i 3000 metri. A quota 1.625 m. l’antichissimo borgo alpino di Rochemolles, tormentato da storiche valanghe e Comune fino al 1927: la sua vallata custodisce un lago artificiale alimentato da cascate impetuose. Proseguendo, si trovano il Rifugio Scarfiotti e la famosissima punta Sommeiller.
Grandi panorami alpini su vette rocciose e ampie vallate. Dal Colle del Sommeiller si possono vedere il Massiccio degli Écrins, in particolare Mont Pelvoux (3.943 mt)- Pointe Puiseux, Barre des Écrins (4.102 mt), La Grande Ruine (3.765 mt), le pic Gaspard (3.881 mt), la Meije (3.984 mt); il ghiacciaio del Sommeiller.
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Torino Visualizza su mappa